REGOLAMENTO


REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FANTADELIRI
PREMESSA
Il FANTADELIRI è un gioco
http://fantadeliri.blogspot.it/ voce Ufficiale del Gioco!!
1. LE REGOLE
1.1 Le regole sono decise tramite votazione dei partecipanti. Ognuno vale uno.. e vince la democratica maggioranza!!
1.2 Le regole esistenti non possono essere modificate a stagione in corso!! Ma potranno essere modificate al termine del Campionato o prima dell'inizio della Stagione successiva.
1.3 Le regole che ancora non esistono causate “da fatti straordinari” a stagione in corso, saranno fatte ed integrate subito tramite votazione collettiva (vince la maggioranza).
1.4 Nel caso di “fatti straordinari”, sopravvenuti durante la stagione e nell'impossibilità del Presidente di raggiungere e contattare tutti (per cause non Sue), potrà essere erogata sub-judice una regola da parte del Presidente previo consulto con almeno 3 dei partecipanti. Tale regola sarà valida per la stagione in corso e potrà essere modificata a fine stagione sempre tramite votazione collettiva (vince la maggioranza).
1.5. I voti settimanali sono presi da fantacalio.it. Compresi i bonus e i malus.
1.6. In caso però di errore o negligenza di valutazione da parte da fantacalio.it, sarà possibile richiedere il riconteggio assegnato, sia a titolo personale che di altri Giocatori, a patto che il Giocatore porti la “prova” dell'errore della APP. L'unica “prova” attendibile è il referto ufficiale della Lega Calcio. Se nessuno chiede “ricorso” al referto della Lega Calcio sarà conteggiato il punteggio, anche errato, decretato dalla da fantacalio.it.
1.7. In caso di rinvii (per neve o qualsiasi altro evento atmosferico e non) i voti ai giocatori inseriti saranno conteggiati al momento del recupero della partita. In caso di assenza nel recupero del giocatore messo in formazione sarà assegnato il “6 politico”.
.
2. INVIO DELLA FORMAZIONE
2.1. La formazione va inviata solo ed esclusivamente tramite APP da fantacalcio.it; Il termine massimo dell'invio è entro l'inizio del primo anticipo settimanale.
2.2. A chi non invia la formazione o non la invia nei termini sopracitati sarà assegnato il punteggio d'ufficio di 40 punti nella giornata specifica.
2.3. Quando si invia la formazione è cura e responsabilità, accertarsi che la formazione sia inserita correttamente nella App onde evitare disguidi in caso di applicazione dei “40 Pt d'ufficio”.
2.4. Moduli di schieramento applicabili: 3-4-3; 3-5-2; 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1.
2.5. E' possibile inserire SEMPRE il doppio cambio per ruolo (portiere escluso)
Si specifica che si può sempre e solo usufruire di un cambio per ruolo (ad es. Bonucci S.V. Barzagli S.V. Ranocchia 6 - in panchina Rugani 6 Radu 6: giochi in 10 perchè può entrate solo Rugani 6) e massimo possono entrare 4 cambi;
.
3. I CAMPIONATI E LE LORO COMPOSIZIONI
Il FANTADELIRI, è composto da Serie A e Serie B; Classifica a Punti. 
Per la Serie A la quota partecipativa sarà di 120 Px a giocatore
1° Classificato 380 Px
2° Classificato  280 Px
3° Classificato  180 Px
4° Classificato  80 Px
Chi vince la giornata, facendo più punti, vince 5 Px

Per la Serie B la quota partecipativa sarà di 65 Px a giocatore
1° Classificato  175 Px
2° Classificato  115 Px
3° Classificato  75 Px
4° Classificato  55 Px
Chi vince la giornata, facendo più punti, vince 3 Px
 
Le ultime 4 della Serie A saranno retrocesse in B; Le prime 4 della B saranno promosse in A;
 
Le prime 8 di Serie A saranno qualificate per la Champions League; Le prime 4 di Serie B in Europa League. Competizioni Europee che condividiamo con gli Amici del FANTASTYLE
 
Poi ci sarà la COPPA - "La DECIMA" con la seguente formula:
Perteciperanno tutte e 22 le Squadre del FANTADELIRI; calendario a scontri; 3 Pt x Vittoria - 1 x Pareggio - 0 x sconfitta; le Soglie dei punti per i gol e il Calendario è tutto sulla APP
Si giocheranno scontri di sola andata fino alla 21esima gg
Alla conclusione di queste 21 giornate (si parte dalla prima giornata con le squadre ibride che creeremo)

Si qualificheranno 16 giocatori che successivamente si scontreranno in un torneo ad eliminazione diretta

Ottavi di finale
Quarti di finale
Semifinale
Finalissima

È chiaro che chi arriva 1º avrà un vantaggio negli ottavi di finale contro il 16º classificato

I primi 8 giocatori avranno un vantaggio sugli altri 8,rispettivamente di :

1º = + 8 punti sul 16º
2º= + 7 punti sul 15º
3º= + 6 punti sul 14º
4º = + 5 punti sul 13º
5º= + 4 punti sul 12º
6º= +3 punti sul 11º
7º = + 2 punti sul 10º
8º = + 1 punto sul 9º

(Dai  quarti di finale in poi non esisterà più questo vantaggio)

.
4. LE ASTE DEL CALCIOMERCATO
4.1. Le date delle 2 aste (estiva e quella a fine mercato invernale) saranno comunicate per tempo dal Presidente. Molto probabilmente saranno: il primo Venerdì dopo il 31 Agosto (cioè dopo la chiusura del calciomercato!!) per l'asta, e il primo Venerdì dopo la chiusura del mercato di Gennaio per l'asta invernale.
4.2. I giocatori all'asta saranno “lanciato” uno alla volta; ci sarà un sorteggio per determinare la sequenza dei Partecipanti che lanceranno i giocatori; ci sarà un “battitore d'asta” esterno che guiderà l'asta e proclamerà l'acquisto di ogni singolo calciatore.
4.3. Quando il Campionato di Serie A inizia prima dell'asta, le prime giornate vengono recuperate facendo, ogni giocatore, la propria rosa su APP fantacalcio.it da consegnare entro l'inizio del campionato avendo a disposizione 280 fantamiliardi con quotazioni disponibili dei calciotori sull'APP ed avendo la possibilità di cambiare un giocatore durante le prime 4 gg; il totale dei punti realizzati saranno sommati normalmente ai punti fatti con la rosa post asta
4.4. Il budget per l'asta è di 400 Fantamiliardi per 3 portieri; 8 difensori; 8 centrocampisti; 6 attaccanti.
4.5. Il budget per l'asta invernale è la somma: dei Fantamiliardi avanzati all'asta, dei Fantamiliardi ricavati dalle vendite dei giocatori (vendendo un giocatore si riprende la metà del prezzo pagato – se dispari si arrotonda per difetto) e di 50 Fantamiliardi aggiunti.
4.6. I giocatori venduti all'asta di Gennaio non potranno essere riacquistati durante lo svolgimento della stessa.
4.7. Qualora un calciatore, sia dopo l'asta che dopo l'asta invernale, venga ceduto dal Suo Club di appartenenza il Giocatore ha la possibilità di sostituirlo, al solito prezzo, con un altro calciatore di ruolo rimasto disponibile.
4.8. Qualora un calciatore, sia dopo l'asta che dopo l'asta invernale, muoia andando a “Miglior vita" il Giocatore ha la possibilità di sostituirlo, al solito prezzo, con un altro calciatore di ruolo rimasto disponibile.
.
5. RITIRI & RIPESCAGGI
5.1. Chiunque è libero di abbandonare a fine stagione il FANTADELIRI. E' preferibile avvertire il Presidente almeno con qualche settimana di anticipo della fine della stagione in modo da riorganizzare i Campionati.
5.2. Chiunque si ritira, al termine della Stagione, essendosi classificato in una posizione “fuori dalla zona retrocessione” provocherà il ripescaggio in Serie A del 9° classificato. In caso che il 9° classificato non accetti il “ripescaggio” sarà il 10° classificato a poter usufruire del ripescaggio.. e così via..
5.3. In Serie B in caso di ritiro a fine stagione di uno dei giocatori classificati nei primi 4 e cioè in zona Promozione, provocherà la Promozione in Serie A del 5° classificato. In caso che il 5° classificato non accetti la “promozione” sarà il 6° classificato a poter usufruire del salto di Categoria.. e così via..